Adviento y Navidad

Consulta por año:
20/12/2009 | 20:00 | Italia / Italy | Torino / Turin

Presepe vivente

È giunto alla ventottesima edizione il Presepe Vivente di Borgo Vittoria, organizzato dalla Associazione “Il Cammino”, che fa riferimento alle Suore di Carità dell’Assunzione di Torino.
A partire dalle ore 20, davanti alla Chiesa di San Giuseppe Cafasso in corso Grosseto, avrà inizio la Sacra rappresentazione con la scena dell’annuncio dell’Angelo a Maria.
Con la Madonna e Giuseppe, un centinaio di figuranti – adulti e bambini – seguiranno una stella lungo un percorso nel quartiere, per concludere la processione, in preghiera, ai giardini della Cascina Fossata, nei pressi di corso Venezia, dove, dalle 20,30 circa avrà inizio la rappresentazione della nascita di Gesù coi pastori, gli angeli e i mestieranti dell’epoca.
Accompagnati dai canti del Coro di Comunione e Liberazione, il gesto vuole aiutare a immedesimarsi col momento più significativo della storia dell’umanità. «Il presepe è per noi – sottolineano all’associazione “Il Cammino” – e per tutti i nostri amici del quartiere l’occasione della riscoperta di una tradizione che ci permette di immedesimarci col grande Fatto del Mistero che si è reso presente e che rende la vita piena di significato anche oggi».
Al gesto partecipano oltre tremila persone di diverse nazionalità e culture, abitanti del quartiere e persone provenienti da tutte le zone della città. Le offerte raccolte saranno destinate al sostegno delle opere educative e missionarie dell’AVSI.